Accedi al sito
Serve aiuto?

Prestazioni di base

Presso la nostra struttura è possibile usufruire delle seguenti prestazioni di base

La VISITA GENERICA comprende: stesura dell'anamnesi del paziente, valutazione dello stato fisico e sensorio, auscultazione cardio-polmonare, valutazione del polso femorale, palpazione dell'addome, osservazione delle mucose, palpazione dei linfonodi esplorabili, osservazione di occhi, canale auricolare e genitali esterni, rilevamento della temperatura rettale, palpazione della tiroide nel gatto, esame delle feci.

La VISITA SPECIALISTICA è indicata qualora si riscontri un atteggiamento patologico che coinvolga un qualsiasi apparato e prevede esami strumentali di altra natura. Collaboriamo con colleghi specialisti nei campi di oftalmologia, dermatologia, cardiologia e ortopedia.

PROTOCOLLI VACCINALI

I cuccioli possono essere vaccinati a partire dal 55° giorno di età. Perchè il vaccino induca un'immunità efficace, dovrà essere eseguito un richiamo dopo 3 settimane dalla prima inoculazione. E' importante che il paziente prima del vaccino abbia ricevuto un'adeguata sverminazione e che sia in buone condizioni di salute al momento dell'inoculo.

I cani vengono vaccinati annualmente contro cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, tosse dei canili e leptospirosi. Il vaccino contro la leptospirosi va ripetuto due volte all'anno per mantenere l'immunità costante. In casi particolari (viaggi, animali mordaci) è indicato eseguire il vaccino annuale contro la rabbia.

I gatti vengono vaccinati annualmente contro rinotracheite infettiva, panleucopenia e calicivirosi.

Il vaccino contro la Leishmaniosi è facoltativo. E' stato dimostrato che questo, associato a un efficace trattamento repellente (spot-on, collare...), assicura una protezione nei confronti della malattia superiore al 90%. Il protocollo prevede 3 richiami a distanza di 3 settimane l'uno dall'altro in occasione della prima inoculazione, seguiti da un richiamo annuale.

STERILIZZAZIONE E CASTRAZIONE

La sterilizzazione e la castrazione chirurgica sono i metodi d'elezione per evitare cucciolate indesiderate, prevenire il randagismo e eliminare comportamenti sgraditi. Non solo: sterilizzare l'animale significa anche ridurre il rischio di comparsa di tumori mammari (probabilità che diventa pari a zero se la sterilizzazione viene eseguita in età prepubere), neoplasie prostatiche e testicolari. Nei gatti, soprattutto maschi, la sterilizzazione previene feroci litigi e quindi anche la trasmissioni di gravi malattie.

L'ovaristerectomia della femmina viene eseguita in anestesia generale profonda con intubazione e terapia del dolore intraoperatoria. La procedura prevede tricotomia, laparotomia centrale e asportazione di ovaie e utero. L'addome viene suturato con punti interni per questo non sarà necessario, nella maggior parte dei casi, l'uso del collare elisabettiano nè saranno visibli punti esterni.

La castrazione viene anch'essa eseguita in anestesia profonda con intubazione del paziente e terapia del dolore intraoperatoria. Dopo incisione dello scroto, viene eseguita una legatura del funicolo spermatico e asportazione dei testicoli. In casi di criptorchidismo, l'asportazione del/dei testicolo/i ritenuto/i è ancor più sollecitata a causa del fatto che un teticolo in addome evolve facilmente in neoplasia.

ESAMI DEL SANGUE

Presso la nostra struttura è possibile eseguire esami del sangue di routine con referto in giornata.

Emocromo: comprende la conta dei globuli bianchi con formula, la conta degli eritrociti e piastrine, ematocrito, reticolociti, esame dello striscio ematico.

Biochimico di base (preoperatorio) : comprende albumine, rapporto albumine/globuline, fosfatasi alcalina, AST, BUN, rapporto BUN/creatinina, creatinina, globuline, glucosio e proteine totali.

Biochimico completo: comprende albumine, rapporto albumine/globuline, fosfatasi alcalina, ALT, amilasi, BUN, rapporto BUN/creatinina, calcio, colesterolo, creatinina, GGT, globuline, glucosio, lipasi, fosfati, bilirubina totale, proteine totali.

Elettroliti: comprende la misurazione di cloro, potassio, sodio e rapporto sodio/potassio.

E' possibile eseguire un dosaggio del T4.

Test sierologici di screening per Leishmania, Ehrlichia, FIV, FeLV.

ESAMI COPROLOGICI

E' consigliato seguire un esame delle feci due volte all'anno. Per comodità, invitiamo i nostri clienti a consegnare un campione in occasione dei richiami vaccinali.

Oltre all'esame microscopico delle feci, sono disponibili test di screening per la presenza di antigeni di Giardia e Parvovirus

ESAME DELLE URINE

Le urine vengono esaminate sia da un punto di vista biochimico (dosaggio di glucosio, proteine, chetoni, creatinina urinaria, presenza di eritrociti e leucociti, bilirubina, pH, peso specifico), sia da un punto di vista microscopico per la ricerca di cristalli, cilindri, parassiti e cellule.

RADIOGRAFIE

Nella pratica quotidiana rappresentano un test di screening per patologie osteo-articolari ereditarie come la displasia di anche e gomito

La nostra sala visite