L'ostetricia si occupa di studiare la fisiologia e le problematiche relative alla riproduzione.
Se due animali non riescono a riprodursi le cause possono essere diverse: sterilità, difficoltà ad accoppiarsi, scelta del partner giusto.
Una volta escluse tutte le cause sterilità mediante esami specifici di laboralorio e si ha intenzione di far accoppiare proprio quei due partner esiste la possibilità di effettuare una fecondazione artificiale.
Questa è una metodica piuttosto semplice da effettuare nel cane, molto meno nel gatto per le difficoltà di prelievo del seme.
Le probabilità di una gravidanza normale sono quasi uguali a quelle di un accoppiamento naturale che, comunque, in assenza di problemi, rimane il metodo di elezione.
Parto cesareo
Il termine cesareo deriva dal verbo latino “caedere” (ossia tagliare) ed identifica una modalità di parto che prevede l’estrazione del feto direttamente dall’addome della madre, attraverso un’incisione delle pareti addominale ed uterina. A differenza del parto fisiologico, il parto cesareo viene generalmente programmata,ma può anche inaspettatamente seguire un’induzione oppure essere effettuato d’urgenza, qualora insorgano complicazioni.