Il vostro
cane deve venire obbligatoriamente registrato all''anagrafe canina attraverso l'introduzione sottocutanea di un minuscolo microchip, chiamato anche transponder, di forma cilindrica, di 11 millimetri di lunghezza e 2 millimetri di diametro, rivestito di materiale inerte e perfettamente biocompatibile, che viene iniettato sotto la cute dell'animale, dietro l'orecchio sinistro, con una speciale siringa sterile monouso; al suo interno contiene un codice numerico che identifica inequivocabilmente l'animale. Il vostro cane potrà così, in caso di smarrimento o di furto, venire facilmente riconosciuto mediante un lettore elettronico in dotazione ai medici veterinari pubblici e privati, alla polizia municipale e alle guardie forestali. La nostra struttura è autorizzata ad inserire il microchip.
Ultimamente è stata attivata una anagrafe felina nazionale. L'iscrizione è facoltativa, ma consigliata. In quanto in caso di smarrimento del gatto c'è la possibilità di ritrovarlo tramite il micorchip.
Il microchip deve essere inserito anche nei gatti o nei furetti qualora vi sia la necessità di ottenere il passaporto in previsione di uno spostamento dell'animale fuori dall'Italia.
|
Anagrafe Canina |